Aprire una Parafarmacia in franchising fatturato guadagni

Recentemente abbiamo assistito, grazie al governo monti, ad un allargamento del mercato farmaceutico che prevede l'apertura di una farmacia ogni 3000 persone invece che 3300. Sebbene al momento non esistono dei marchi in franchising che permettono di aprire delle farmacie non mancavano già le offerte per le parafarmacie. Tale tipologia di attività infatti si prevede registrerà un incremento del numero di punti aperti.

Principali prodotti venduti in una parafarmacia:
Prodotti omeopatici , integratori alimentari e prodotti dietetici e per chi soffre di particolari allergie alimentari e non solo,  prodotti cosmetici ed erboristici,prodotti per l'infanzia e l'igiene,  articoli di sanitaria e ortopedia.


 Spese di investimento
Le spese di investimento per un'attività del tipo sono comprese fra i 50.000 e i 70.000 euro. 

Dimensioni e ubicazione del negozio
E' consigliato ubicarel'attività presso zone di forte passaggio veicolare e ad alta densità' di popolazione.
La zona idela per una parafarmacia può essere quindi il centro storico, un centro commerciale o le vie commerciali.Un locale del tipo deve avere una superficie minima di circa 50 metri quadrati.
Il bacino di utenza medio per un'attività del tipo è di 20.000  persone.


Personale impiegato
 Per la gestione di un'attività del tipo basta anche una sola persona che può coincidere con il titolare.  Tuttavia è necessario garantire la presenza di un farmacista per tutta la giornata. Se non abbiamo quindi una laurea in farmacia dovremo assumerne uno.

Fatturato e Guadagni:
Stando a quanto dichiarato dai franchising stessi le parafarmacie hanno un fatturato minimo fra i 200.000 e i 250.000 euro annui. Tuttavia occorre notare come il fatturato di queste fosse in crescita già prima delle libelalizzazioni operate da governo Monti.

6 commenti:

  1. Salve,qualcuno saprebbe postarmi l'elenco di più machi che operano in franchising come parafarmacia. Ho una laurea in farmacia e lavoro in farmacia da 2 anni..

    RispondiElimina
  2. Ma per il 2012 nelle parafarmacie si possono vendere i farmaci di fascia c?

    RispondiElimina
  3. No. Per il 2012 ai parafarmacisti viene solo riconosciuto un puteggio superiore nei concorsi per l'apertura delle nuove farmacie. Un contentino, come viene definito da molti.

    RispondiElimina
  4. non esistono parafarmacisti, ma solo farmacisti che lavorano in parafarmacia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per lavorare in una parafarmacia occorre una laurea in farmacia

      Elimina
  5. Ciao a tutti, sono laureato in CTF abilitato alla professione di farmacista. E' possibile aprire una parafarmacia online in franchising? se sì, quali sono i marchi più importanti in tal senso? Grazie. Ciao

    RispondiElimina






Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.